Finali regionali: si assegnano due titoli storici

Venerdì 25 agosto a Fara in Sabina e sabato 26 agosto a Pomezia in palio due fasce iconiche: Miss Sorriso Lazio e Miss Eleganza Lazio. Entrambe le finaliste accederanno alle prefinali nazionali

Lavinia Abate
Federica Maini - Miss Eleganza Lazio 2022

Un agosto davvero caldo e intenso per le finali regionali di questa 84° edizione di Miss Italia. In un succedersi di eventi davvero serrato, dopo la “due giorni” dedicata al cinema eccone subito un’altra che assegnerà due titoli che rappresentano davvero la storia di Miss Italia, seppur declinati in ambito regionale.

Si parte venerdì 25 agosto alle ore 21.30 da Fara in Sabina (RI), in piazza Garibaldi, per un evento promosso dalla Proloco di Fara in Sabina, con il patrocinio del Comune di Fara in Sabina e della Provincia di Rieti. Unica data nel reatino per questa edizione del concorso.

In palio la fascia di Miss Sorriso Lazio 2023, che rappresenta le origini del concorso, nato nel 1939 con il nome di “5.000 lire per un sorriso” per iniziativa di Dino Villani e di Cesare Zavattini, per sponsorizzare una nota marca di dentifricio di allora. Vinse Isabella Vernay, prima miss italiana della storia, scomparsa il mese scorso. Tre edizioni poi lo stop per la guerra e il nuovo corso, nel 1946, con il nome di Miss Italia.

In passerella per il titolo 30 concorrenti, che sfileranno su coreografie e musiche ispirate alla “Barbie” –  riportata recentemente in auge grazie all’omonimo film – e ancora con abiti da sera e gioielli Miluna e con il classico body da gara per il tradizionale passaggio davanti alla giuria.

Sabato 26 agosto, invece, tappa a Pomezia, in Piazza Indipendenza, per l’assegnazione del titolo Miss Eleganza Lazio 2023. L’evento, promosso dal Comune di Pomezia per volontà del sindaco Veronica Felici, avrà come madrina Martina Sambucini, Miss Italia 2020, e come ospiti e giurate due “eccellenze pometine” che si sono distinte nelle passate edizioni del concorso: Ylenia De Valeri (terza classificata a Miss Italia 2006, Miss Sorriso 2006, Miss Eleganza Lazio 2006) e Maura Angy Maratta (Miss Roma 2006).

Sarà inoltre presente, per il passaggio della fascia, la Miss Eleganza Lazio 2022 Federica Maini.

Anche Miss Eleganza rappresenta per il concorso un titolo iconico, perché fu appositamente ideato nel 1950 per premiare Sofia Loren, incredibilmente rimasta fuori dal podio.

A Pomezia le 30 finaliste sfileranno con abiti da sposa e cerimonia, con abiti sportivi della Givova e, naturalmente, con il body da gara.

Entrambi gli eventi sono organizzati dalla Delta Events – agenzia esclusivista del concorso per il Lazio – e presentati dalla brava e instancabile Margherita Praticò, mentre la regia sarà curata da Mario Gori.

Maura Angy Maratta
Ylenia De Valeri

Lavinia Abate Miss Italia 2022 🇮🇹💙

Facebook
Twitter