ISTITUTO SECOLI A FASHION GRADUATE ITALIA 2023

Istituto Secoli a Fashion Graduate Italia 2023, la fashion week annuale dedicata alla creatività dei talenti della moda di domani organizzata da Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS, l’hub che riunisce le migliori Istituzioni e Accademie italiane formative post diploma del settore moda.

A precedere la tre giorni di incontri “fisici”, Piattaforma ha organizzato una settimana di lezioni virtuali dedicata ai professori e agli studenti delle scuole secondarie superiori: grande partecipazione ed interesse per ‘Vestire con il digitale’ la lecture proposta dall’Istituto Secoli il 17 ottobre. Oltre 60 partecipanti hanno approfondito la relazione tra corpo e abito, tra identità e abbigliamento nella società del digitale. Condotti dai docenti dell’Istituto, partendo da studi di ricerca e analisi sociologica e attraverso l’utilizzo degli strumenti di virtualizzazione di ultima generazione, hanno percorso il processo culturale, creativo, tecnico e realizzativo che conduce alla vestizione di un avatar 3d.
Dal 24 al 26 ottobre presso BASE Milano, giovani alla ricerca di ispirazione per il loro futuro formativo e professionale, stakeholder di settore, fashion journalist e semplici interessati hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con il “mondo Secoli”. Ad accoglierli nel booth dell’Istituto hanno trovato il nostro team pronto a rispondere ad ogni curiosità sulla scuola e hanno potuto ammirare da vicino la qualità dei dettagli, le coloratissime stampe, il denim con cuciture quasi invisibili realizzate con la tecnica della termosaldatura degli splendidi outfit in esposizione, progetti delle designer Ilaria Gerratana e Lisa Petroncini.
A rendere ancora più suggestivo l’ambiente Secoli, la mostra delle T-shirt in cotone organico del progetto “4 decades of young trend-setters” con le meravigliose grafiche realizzate dagli studenti che, in omaggio alla 40ma edizione della sfilata-evento Secoli Fashion Show 2023, reinterpretano in chiave contemporanea le macro tendenze culturali dagli Anni 80 ad oggi.
“L’appuntamento con Fashion Graduate Italia è sempre più centrale nella nostra programmazione didattica – dichiara Matteo Secoli – Presidente Istituto Secoli – Le collezioni dei migliori studenti dell’ultimo anno accademico (i Designer to Watch 2023) sono il nostro manifesto, il simbolo della nostra metodologia di insegnamento che desideriamo condividere con i brand, i giornalisti, le istituzioni, le università e accademie italiane e internazionali, offrendo al contempo un importante trampolino di lancio nel fashion system per i nostri diplomati. La nostra partecipazione a Fashion Graduate pone al centro il valore della formazione come mezzo educativo, di ragionamento e di collaborazione e la necessità di stimolare la riflessione nei giovani delle scuole secondarie che devono decidere se nel loro futuro c’è la moda.”
A chiudere il 26 ottobre alle 17.00 l’appuntamento più importante con la sfilata dei Designer To Watch 2023: 8 designer selezionati tra i migliori diplomati dell’Istituto hanno portato in passerella le loro capsule collection inedite. In passerella concentrati di ricerca, sperimentazione, design contemporaneo, tutti accomunati dalla competenza e capacità tecnica dei giovani creativi.
Oltre 450 persone hanno riempito la sala e applaudito i 42 outfit in passerella, unendosi alla platea virtuale che non ha voluto perdersi l’opportunità di vedere la sfilata in diretta streaming: una prima splendida vetrina per i Designer to Watch.

Credit foto sfilata: @danieleventurelliphoto

Designer To Watch @Fashion Graduate Italia 2023

GIOVANNI FOTIA | Transition
Giovanni Fotia è un giovane designer siciliano diplomato in Istituto Secoli nel 2023
CORLEONE (PA), Italia, 1993 @giovanni_maria2
“Transizione” come ad indicare un momento transitorio. Sono tre gli elementi dai quali trae spunto la collezione e mediante i quali volumi, texture e tessuti si sviluppano: la Sicilia come luogo di origine del designer; Londra come luogo di rottura col passato e inizio di un nuovo presente; l’artista Agostino Bonalumi che, con le sue opere plastiche, richiama visivamente
e concettualmente qualcosa di statico e al tempo stesso dinamico, racchiudendo in maniera astratta ciò che si vuole comunicare con il termine “transizione”. Parte della Shapes Development inizia con l’utilizzo delle reference dell’artista, utilizzando delle stecche come supporto “tecnico” nel ricreare volumi che richiamano le sue opere, inserite in contesti diversi come il jersey, oppure tessuti fermi come la lana o il cotone o ancora, dettagli che richiamano tessuti della parte contadina si mescolano insieme a colori forti come il giallo di Bonalumi, fondendosi all’irriverente estetica del punk. Tessuti strappati, macchiati, con una storia da gridare.

SOFIA UGOCCIONI | Intimamente
Sofia Ugoccioni è una giovane designer marchigiana diplomata in Istituto Secoli nel 2022
PESARO, Italia, 2000 @sofiaugoccioni
Parlando di intimità si da per scontato il riferimento al mondo sessuale, ad un mondo nudo, di umane relazioni. Perché non portarla su una dimensione differente? La designer si interroga su questo concetto partendo dalle cose più semplici: la quotidianità, i gesti, i silenzi, i ricordi. L’intimità è fatta di tante sfumature, ciascuno ne possiede una propria, personale; l’invito è quello -per pochi attimi- di non avere la pretesa di darle un significato unico e testato ma ricercarne uno nuovo “intimamente” che porta ad una dimensione individualista e soggettiva della stessa.

GABRIELE FABRIS | Performing a ritual
Gabriele Fabris è un giovane designer bresciano diplomato in Istituto Secoli nel 2023
BRESCIA, Italia, 1999 @gabrisfabris
La collezione uomo di Gabriele Fabris ha genesi nella pellicola del regista armeno Sergej Parajanov “Il colore del melograno”. L’opera è caratterizzata da un’atmosfera avvolgente, ricchezza visiva, colori straordinari. Le scene sono cariche di tradizione e simbologia; i gesti, eseguiti con liturgia e solennità, hanno una natura sacra. L’interesse del designer si è basato sull’eco olistico delle immagini: nella narrativa dell’opera una performance ritualistica sembra pervadere la dimensione della quotidianità. I molteplici ruoli interpretati dall’attrice Sofiko Ciaureli sia come uomo che donna hanno permesso di unire entrambi i caratteri stilistici in una collezione sartoriale maschile dove la realizzazione di alcuni capi è avvenuta interamente a mano.

MARGHERITA AURELI | Nothing There
Margherita Aureli è una giovane designer fiorentina diplomata in Istituto Secoli nel 2022
EMPOLI, Italia, 2000 @margheritaureli
La capsule donna “Nothing There” nasce con l’obiettivo di destabilizzare e suscitare una qualsiasi reazione da parte di chi la guarda. E’ stata concepita partendo dalle proiezioni e dalla relazione tra queste e i soggetti, a loro volta anomali, atipici. Si é involontariamente attratti da ciò che è indefinito, peculiare, anonimo, ed è così che elementi reali si smaterializzano e diventano sensazioni, movimenti. Al termine di questo percorso sensoriale le diverse percezioni non si sommano solamente tra loro, ma si integrano ed interagiscono fino ad arrivare ad una completa visione dinamica della realtà.

SARA DEL BENE | Scegli con cura le parole da (non) dire
Sara Del Bene è una giovane designer marchigiana diplomata in Istituto Secoli nel 2022
FANO, Italia, 1999 @sadelbene
Protagoniste della collezione sono le parole; parole che spiegano i significati di altre. Nel tentativo di annullare questa tautologia la designer si ispira a “LA FAVOLA” testo di Gino Strada che racconta ai bambini l’importanza del loro utilizzo: anche i termini più incoscienti devono essere selezionati, calibrati e usati da una mente cosciente per garantire un livello di comprensione dell’altro che va oltre l’ascolto. Gino Strada per parlare di parole ha scelto il concetto di favola che la designer ha voluto approfondire creando un promemoria per promuoverne il buon uso, un immaginario che invita alla scelta delle stesse per evitarne una presenza assordante.

PAUL ALBERT MAGSINO | Temendo l’ignoto
Paul Albert Magsino è un giovane designer di origini filippine diplomato in Istituto Secoli nel 2022
MILANO, Italia, 2000 @albert_paul25
La collezione uomo del giovane designer si basa sul concetto di caos legato al nostro pensiero, alla paura di annegare nella contemplazione dei nostri dubbi intrusivi che si trasformano in incubi e panico e che non smettono di soffocarci mentre lottiamo per restare al passo con le aspettative altrui. Il pregiudizio su noi stessi è un ordine di pensiero ristretto che limita la possibilità di cambiamento imprigionando la realtà in schemi emotivamente connaturati che la distorcono, accentuano, strappano e ricompongono in un insieme grottesco e normalizzante che traspone visivamente il concetto di distorsione. I capi sono trattati come frammenti di una composizione innaturale di idee.

MASSIMILIANO SCRINZI | Fragmented Whole
Massimiliano Scrinzi è un giovane designer trentino diplomato in Istituto Secoli nel 2023
Villa Langarina TRENTO, Italia, 1999 @screenzy_max
La collezione “fragmented whole” si basa sul concetto della parola identità. La definizione da vocabolario che la descrive come elemento caratterizzante fisso nel tempo viene contrapposta con la visione della cantante sperimentale Arca: ognuno di noi ha molteplici sè interiori senza però negare l’appartenenza ad un tutt’uno. Da qui la ricerca interiore delle identità: stratificate, scomposte e multisfaccettate; in una continua fluidità alternata tra narrazioni controllate di sé e l’emergere di gesti inconsulti. Gli elementi classici dei capi assumono nuove identità mescolandosi e trasformandosi.

ANNA E SILVIA CRISTOFOLINI | R_evolution
Anna e Silvia Cristofolini sono due giovani designer trentine diplomate in Istituto Secoli nel 2022
TRENTO, Italia, 2001 @annaandsilvia01
Evolution, cambiamento graduale tramite l’osservazione di come le nostre decisioni quotidiane influiscono sul nostro essere. Nella realtà che cambia, noi cerchiamo la nostra stabilità, seppure intorno a noi tutto il resto si muove perpetuamente. In questo viaggio non ci sono parti isolate, non ci sono un “me” e un “tu”, ma c’è un “Noi”, il nostro viaggio visivo attraverso la rivoluzione dell’inconscio che corrisponde ad un mare in movimento. Revolution, quell’energia necessaria per comprendere ciò che appare ancora frammentario usando le forme ed il colore per visualizzare il mondo imprevedibile in cui viviamo. Nel “Noi” è racchiusa la complessità che ci accomuna e ci rende compartecipi della nostra vita. Noi siamo molto di più di quello che pensiamo di essere, non siamo soli, non nasciamo soli e non ce ne andremo soli. “N.O.I. Nell’Oceano Infinito.”

Istituto Secoli nasce nel 1934 grazie all’idea di Carlo Secoli, con l’obiettivo di diffondere la tradizione sartoriale, la cultura del Made in Italy e trasmettere agli studenti un solido metodo tecnico. Pochi anni dopo, nella sede di Milano, si sviluppano i primi corsi di Modellistica, che rendono la scuola il punto di riferimento internazionale per lo studio della progettazione tecnica e applicata: da sempre i talenti di Istituto Secoli si formano per ricoprire alcuni dei ruoli più ricercati dal fashion system. Istituto Secoli offre inoltre un’ampia gamma di attività di supporto personalizzato alle imprese, che abbracciano, oltre alle tematiche tecniche, metodologiche e qualitative, anche quelle organizzative. Nel 2022 apre una nuova sede a Novara in partnership con Alexander McQUEEN, Canali, Gucci, Herno, In.Co, Versace e Zamasport e dedicata alla formazione di future generazioni di prototipisti. Istituto Secoli è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tra le Istituzioni AFAM per i corsi Triennali di I Livello in Fashion Design e Tecnologie del Prodotto Moda.
www.secoli.com

Facebook
Twitter