“LAZIO, LA BELLEZZA DEL TALENTO” FA TAPPA  ALL’ARENA DEL TEATRO DI TOR BELLA MONACA

Evento promosso dalla Regione: cultura e formazione per raccontare un’altra Capitale 

Roma, 5 agosto 2025 – Tutto pronto per la terza tappa del tour regionale “Lazio, la Bellezza del Talento”, che si terrà domani, mercoledì 6 agosto, alle ore 21.30, presso l’Arena del Teatro di Tor Bella Monaca.

L’evento, promosso dalla Regione Lazio e curato da Lazio Innova, è realizzato con il patrocinio del Municipio Roma VI delle Torri e si inserisce nell’ambito delle attività sostenute dal Programma Regionale FSE+ 2021–2027.

Obiettivo della serata: promuovere il talento giovanile, valorizzare l’alta formazione e rilanciare il territorio attraverso un racconto fatto di arte, cultura, spettacolo e inclusione.

Il programma prevede:

  • proiezioni di corti e mediometraggi realizzati da Scuole e ITS di alta specializzazione del Lazio;
  • performance musicali e teatrali degli ex allievi dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, tra cui Alessio Ali (cantautore) e Camilla Puja (attrice);
  • sfilata di moda a cura di Maiani Accademia Moda e ITS Sistema Moda, con in scena il contest ufficiale “Miss Roma 2025 by Miss Italia”.

Ospiti d’eccezione saranno Arianna David (Miss Italia 1993) e Martina Sambucini (Miss Italia 2020), ultime due Miss Roma a conquistare anche il titolo nazionale. Durante la serata verranno assegnate tre fasce ufficiali:

  • Miss Roma 2025 (alla prima classificata);
  • Miss Cinema Roma 2025 (alla seconda classificata);
  • Miss Eleganza Roma 2025 (alla terza classificata).

Tutte e tre le fasce daranno accesso diretto alle Prefinali Nazionali di Miss Italia 2025, rappresentando la Capitale nel più prestigioso concorso di bellezza italiano.

Ampio spazio sarà riservato anche alla presentazione delle attività formative delle principali Scuole e ITS della Regione Lazio, a testimonianza del ruolo strategico della formazione nell’inserimento lavorativo e nello sviluppo dei talenti creativi.

«Investire nei giovani significa investire nel futuro della nostra Regione. Iniziative come “Lazio, la Bellezza del Talento” non sono solo eventi culturali, ma strumenti concreti per avvicinare formazione e occupazione, stimolando creatività, visione e partecipazione. Portare questo messaggio nei quartieri più periferici di Roma, come Tor Bella Monaca, assume un significato ancora più forte: cultura e bellezza devono essere un diritto di tutti, non un privilegio per pochi», ha dichiarato l’assessore a Formazione, Scuola, Lavoro, Merito e Urbanistica della Regione Lazio, Giuseppe Schiboni.

La manifestazione sarà trasmessa in prima serata su Lazio TV (canale 13 del digitale terrestre) martedì 12 agosto alle ore 21.

L’ingresso è gratuito, previa prenotazione telefonica al numero 062010479.