Le tendenze moda sposa 2025 puntano su una sposa star e protagonista

La passerella della Barcelona Bridal Fashion Week (BBFW), che si svolgerà dal 17 al 20 aprile 2024 presso la sede di Montjuïc della Fira de Barcelona, ​​presenterà più di 900 abiti da matrimonio, abiti da sera, da festa e da sposo. I 37 designer partecipanti definiranno con le loro creazioni le tendenze della moda sposa e cerimonia, ma anche di trucco, acconciatura ed estetica con l’aiuto di MAC Cosmetics, Kevin Murphy e Hello Nails per la prossima stagione, tra cui spicca l’armoniosa convivenza tra tradizione e innovazione e in cui la sposa viene elevata a protagonista.

Nella stagione 2025, la creatività reinventa la femminilità classica con tocchi d’avanguardia, per una sposa romantica, premurosa e amante della moda, che abbraccia la tradizione nelle silhouette e nei dettagli, ma con una visione della cerimonia del 21° secolo, in cui si sente come la stella assoluta. Queste sono alcune delle tendenze distillate dall’insieme dei design dei brand che sfilano sulla passerella della BBFW e di altri prestigiosi brand da sposa che definiranno lo stile delle spose del prossimo anno.

I designer rivisitano le linee classiche reinterpretandole con codici contemporanei. Le chiavi dello stile sono minimalista, boho e ‘super star’ a seconda della location del matrimonio e dei gusti della sposa, più classici, sofisticati o romantici.

Secondo le proposte di stilisti e brand, nel 2025 la sposa si rinnoverà con abiti che lascino in vista il corsetto, mettendo in risalto anche i ferretti e integrandoli come dettagli nell’abito. I modelli si concentrano sulla valorizzazione della figura femminile, con opzioni che vanno dai classici abiti senza spalline a suggestive trasparenze.

I tessuti sono lussuosi come il Mikado di seta o il pizzo Chatilly nei volumi più scultorei, e l’organza, la seta e talvolta la bambula per quelli più eterei. Combinazioni di materiali, come il contrasto tra corpi pesanti e tessuti ultraleggeri, aggiungono dinamismo e un tocco di modernità alle creazioni sposa.

Per quanto riguarda la palette cromatica, il bianco continua a essere il protagonista principale: madreperla, perla o avorio, sfumato e addolcito con una delicata gamma di beige e nude, o con tocchi di rosa. L’alternativa si completa nell’universo dei neutri, con il grigio titanio e nell’universo dei luminosi con i toni del rosa, dell’azzurro, del giallo e un tocco di blu Klein.

Le tendenze sposa della prossima stagione celebrano la femminilità, la tradizione e l’innovazione, con modelli che incarnano un’eleganza senza tempo con un tocco di audacia futuristica.

Trucco e acconciatura “top”
La rinomata azienda di cosmetici di fascia alta MAC Cosmetics, con il suo direttore creativo Xabier Rodrigues e l’artista senior Maite Tusset, sarà responsabile del trucco delle modelle che parteciperanno alle sfilate della BBFW. Quest’anno la sua proposta per la pelle del viso si concentra sulla palette di colori nude dalle texture satinate, accompagnate da blush che spazieranno dal pesca al rosa. Gli ombretti color crema creeranno effetti visivi che riproducono i colori della tua pelle, dal marrone chiaro al grigio leggermente bluastro. Verranno utilizzati prodotti cosmetici impercettibili all’occhio dello spettatore, che proiettano la sottile bellezza di una pelle fresca, sana e naturale. Le labbra verranno messe in risalto da toni neutri a colori più marcati, secondo le preferenze dello stilista e l’immagine che propone, personalizzando ogni volta lo stile per esaltare la bellezza della sposa e rispecchiare la sua personalità.

Da parte sua, Kevin Murphy, marchio leader nei prodotti sostenibili per capelli, si occuperà della cura e della cura dei capelli, proponendo il classico chignon adattato alle tendenze attuali, più pulito, morbido, attorcigliato, fluente e persino smussato. Ogni designer indicherà la sua versione preferita, da quella più classica a quella più giovane e trasgressiva. Un altro grande trend che si vedrà nelle acconciature sono gli accessori, come perle e diamanti, utilizzati in acconciature parziali come una tiara per capelli, nastri a fiocco che impreziosiscono morbide code di cavallo e, infine, fasce elastiche.

Il famoso salone di bellezza Hello Nails, dal canto suo, si prenderà cura delle mani delle modelle, con le “unghie pulite” che continuano a trionfare nel settore wedding, soprattutto i colori nude e la classica french manicure. Quest’anno però vedremo sulle passerelle le nuove tendenze che si sono fatte strada, come gli smalti con strass o nei toni metallici.

Ancora un anno, invece, Aire Ancient Bath coccolerà le modelle offrendo i suoi servizi nel backstage durante i 4 giorni di sfilate, e FeverTree creerà due cocktail esclusivi per la BBFW, Pop It offrirà i suoi popcorn Gourmet, mentre l’Hotel Almanac accoglierà gli ospiti VIP dell’evento. Tutti i marchi che collaborano offrono eccellenza in prodotti e servizi che si uniscono a BBFW per presentare le ultime tendenze e celebrare la moda.

Organizzato dalla Fira de Barcelona con il sostegno del Dipartimento dell’Impresa e del Lavoro della Generalitat della Catalogna, BBFW ospiterà le collezioni di oltre 400 marchi nel salone dal 19 al 21 aprile. Da sottolineare l’elevata internazionalità della manifestazione, con l’80% delle aziende presenti in fiera, provenienti da 35 paesi, e buyer provenienti da più di 80 paesi e mercati, tra cui USA, Giappone, Corea del Sud, Europa, America Latina. , Sud-Est asiatico e, novità per questa edizione, anche Australia, riaffermando il BBFW come centro d’affari ed evento di fama mondiale nella sua specialità.

credit “Barcelona Bridal Fashion Week”.
credit “Barcelona Bridal Fashion Week”.
Facebook
Twitter
credit “Barcelona Bridal Fashion Week”.