MISS BERGAMO e BRESCIA CAPITALE DELLA CULTURA È VALERIA CORNA MISS FRAMESI È MATILDE CATTANEO

Riva con Locatelli e le due vincitrici

Ieri, Giovedì 20 luglio presso lo storico locale Balzer, l’elegante bistrot-pasticceria che dal 1850 è un punto di riferimento del centro città, affacciato sulla rinnovata Piazza Dante a Bergamo, si sono svolte due finali regionali organizzate da Alessandra Riva esclusivista di Miss Italia in Lombardia, in collaborazione con Patrizio Locatelli titolare del Locale Balzer e del nuovo Globe (nella rinnovata piazza Dante) e i commercianti del Centro Piacentiniano: la finale regionale di Miss Bergamo e Brescia Capitale della Cultura e la finale regionale di Miss Framesi. L’evento si è svolto con il patrocinio del comune di Bergamo.
Si è deciso di dare la fascia di Miss Bergamo Brescia Capitale della Cultura per dare onore alla decisione, sancita il 16 luglio 2020, che ha visto la nomina di Bergamo e Brescia a Capitale Italiana della Cultura 2023, nata dall’esigenza di dare una risposta alla discontinuità che la pandemia di Covid-19, a partire dall’inverno 2020, ha provocato a livello mondiale.
Per questo motivo il Governo ha sostenuto la proposta avanzata dalle due città, divenute simbolo di resilienza all’impatto violento della pandemia in Italia, decidendo di promuovere la loro nomina a Capitale italiana della Cultura 2023 attraverso il Decreto “Rilancio”1, in via straordinaria e in deroga rispetto alle normali procedure.
In questo modo si è voluto sostenere un progetto per compensare il territorio per la tragica esperienza pandemica e i suoi lutti, ma anche per raccogliere tutte le energie e indirizzarle verso una vera e propria azione di rilancio, nella quale la cultura diventa catalizzatrice di innovazioni e visioni nei più diversi ambiti della convivenza.
Alessandra Riva: “Miss Italia vuole essere uno spettacolo in cui le giovani d’oggi donne di domani si raccontano.
Il tour da modo al pubblico di conoscere uno spaccato della società italiana, chi sono i giovani d’oggi.
Sono le stesse ragazze che sul palco, tappa dopo tappa, parlano: dicono chi sono, cosa fanno nella vita, il loro talento e le loro ambizioni. In base alla loro esperienza parlano delle tematiche sociali che le hanno toccate da vicino per sensibilizzare il pubblico ai vari temi.
Questo è quello che avviene normalmente in ogni spettacolo, in particolare ieri sera è stato approfondito dalle ragazze in gara il tema legato a Bergamo Brescia Capitale della cultura parlando quindi in scena di monumenti, eventi e le bellezze del territorio bergamasco e bresciano”.
L’evento è iniziato alle ore 14.00, infatti nel primo pomeriggio c’è stato il casting dedicato alle ragazze provenienti da Bergamo, Brescia e provincia che hanno avuto quindi la possibilità di rappresentare la propria città e mettere in mostra le proprie abilità, personalità, cultura. Alle 15.00 si sono unite alle finaliste regionali.

Il pomeriggio è proseguito con una serie di attività, che hanno visto protagoniste le concorrenti al titolo Regionale di Miss Bergamo e Brescia Capitale della Cultura e Miss Framesi: shooting fotografici, riprese video nei luoghi più caratteristici e iconici della città di Bergamo e creazione di contenuti social presso il Limon Concept Store; Iboost Bergamo; MB Ottica Mario Bruzzese; Carminati Parrucchieri; Gambirasio Arredamenti; Laura Natali; Farmacia Terni; Bu Cheese Bar e T-bakery.
Un programma social pianificato ad hoc che ha permesso al pubblico del web di conoscere le bellezze del posto e soprattutto la bellezza e il carisma delle ragazze in gara attraverso post, stories e reel che hanno loro stesse promosso attraverso i loro profili IG. Inoltre, è stato possibile seguire l’intera giornata sui profili social di Miss Italia Lombardia che hanno documentato story dopo story questo imperdibile appuntamento.
Alle ore 16:30 sono state effettuate le prove su palco e il corso di portamento gratuito tenuto da Alessandra Riva di Rial Events per dare più sicurezza alle ragazze in vista dello spettacolo serale.
Il look delle Miss è stato curato dallo Staff Framesi che in onore della loro Finale regionale hanno fatto intervenire proprio a Bergamo i titolari dei maggiori centri Framesi collocati in Lombardia: La Peluqueria di Giorgia Caglioni, Calcinate (BG); Queens di Tinti Luana, Azzano Mella, Brescia ; Mastri parrucchieri di Vanoni Roberto, Treviglio (BG); Edc Karisma di d’Andrea Emilia, Cantù, (CO); Giada hairstyle di Guerrini Giada, Mede (PV); Number one revolution di Nino Zaiti sede1 Melegnano ; sede2:c/o outlet Scalo Milano, Tendenza moda di Kocis e Ivan Sordillo, Piamborno , Brescia; Tendenza moda 2 di Kocis e Ivan Sordillo e Gheza Alessandro Breno ,(BS); Av style parrucchieri di Valentina Picenni Presezzo (BG); Fuxia di Veronica Rampulla Lodi; Non solo lady di Marco Marazzi Rodigo , Mantova; Hair&sun di Stassaldi Mario Brescia; Markolorist di Marco Farina Bergamo; Nadi’s hair di Nadia Musati, Monticelli Brusati (BS).
La cena delle miss e i camerini sono stati allestiti nell bellissimo nuovo locale di Balzer il Globe, da qui è iniziato lo spettacolo di sfilata delle miss che tramite la splendida scalinata hanno raggiunto il palco allestito nel dehor di Balzer Alle ore 21.00 si è svolto lo spettacolo che ha visto le ragazze presentarsi davanti alla giuria con body da concorso e abiti da sera. Sfilate, gare ed esibizioni: le aspiranti Miss hanno affrontato tutto questo in una serata all’insegna della moda, spettacolo e bellezza.
Nell’uscita in abito da sera le concorrenti hanno sfilato in tutta la loro eleganza sulle note di Bach e Mozart.
Importante l’intervento di Teresa Mazzotta Direttrice della Casa Circondariale di Bergamo e di Milano, che ha accettato ad essere ospite per fare un intervento sul tema sociale delle donne emarginate.
Importanti anche le parole di Nadia Ghisalberti Assessore alla cultura, che non era presente alla serata ma ha comunque in un intervista al corriere ha voluto trasmettere questo messaggio a quanti hanno voluto giudicare l’evento: “Il rispetto per la libertà di scelta include tutte le legittime aspirazioni compresa quella di partecipare a un concorso di questo tipo. Non esiste un solo modello di donna e la demonizzazione della bellezza sa di medievale. Se dobbiamo pensare alle vere battaglie, dobbiamo guardare a ben altro. All’equità dei salari, alle politiche di welfare che sostengono le donne, lavoratrici e non , nella cura della famiglia e degli anziani, troppo spesso ancora sulle loro spalle o alla parità della presenza femminile in Ruoli decisionali ancora fortemente penalizzata.”
Durante lo spettacolo, le Miss hanno avuto l’opportunità di sfilare per un flash moda con gli splendidi abiti di Limon Concept Store e con gli occhiali di MB Ottica Mario Bruzzese.
La Finale regionale di Miss Bergamo e Brescia Capitale della Cultura ha visto l’incoronazione di Valeria Corna, 19 anni, di Presezzo (BG), 173 cm di altezza, Bionda e occhi verdi. Si è appena diplomata all’istituto tecnico chimico con indirizzo Biotecnologie sanitarie. Le sue passioni sono il pianoforte e la fotografia. Si è esibita davanti al pubblico interpretando alla tastiera Comptine d’un autre ete.

 A un passo dal primo posto, Simona Pavia, 175 cm di altezza, occhi marroni e capelli castani, ha praticato balli latino americani a livello agonistico raggiungendo livelli nazionali, dalle curve morbide e un bellissimo sorriso, rappresenta uno spaccato della bellezza italiana che ha convinto la giuria con la sua forte personalità e presenza scenica. Porta la taglia 46, che problema c’è?
Al terzo posto Gabriella Bonizzardi 19 anni, di Prevalle (BS), alta 174 cm, capelli biondi e occhi marroni.
Si è iscritta a digital marketing perché in un futuro vorrebbe lavorare per un brand di moda. Quest’anno ha preso parte all’associazione nazionale dei bersaglieri con la quale svolge volontariato. Si è esibita indossando la divisa da bersagliere.
Ad aggiudicarsi l’ambita corona e il titolo di Miss Framesi è Matilde Cattaneo, 19 anni di Frescarolo (PV), alta 165, capelli biondi, occhi verdi. È una studentessa di Scienze delle Tecnologie Agrarie all’Università di Piacenza. La sua passione più grande è la campagna. È cresciuta e vive tutt’ora nell’azienda agricola della sua famiglia. È affascinata da questi grandi mezzi agricoli che ha imparato ad utilizzare con estrema disinvoltura, tanto da arrivare, da qualche anno a questa parte, a promuoverla e testarla personalmente per aziende molto importanti del settore. Tutto questo lo si può vedere nella sua pagina Instagram “lacellifarm” che conta circa 100.000 followers. Avete mai visto una donna così bella alla guida di un trattore?
A un passo dal primo posto Gaia Grimoldi, 18 anni di Brugherio (MB), 173 cm di altezza, occhi marroni e capelli castani. È stata campionessa regionale di pattini a rotelle per il 2017, il 2021 e il 2022. Si è appena diplomata al liceo linguistico e a ottobre inizierà il percorso universitario di Fashion Marketing presso IED Milano, dopo aver ricevuto una borsa di studio. In futuro il suo sogno è diventare una manager di ufficio stile.
Al terzo posto Giulia Zengarini, 19 anni di Carugo (CO), 180 cm di altezza occhi verdi e capelli castano chiaro, studia recitazione ed è giocatrice professionista di pallavolo in serie C.
La giuria è stata presieduta da PRESIDENTE Paolo Gavazzeni, nipote di Gianadrea Gavazzeni, è regista d’opera. È stato per 12 anni nella Direzione artistica del teatro alla scala (2000-2012) e poi per 5 anni Dal 2012 al 2016 ha ricoperto l’incarico di direttore artistico all’Arena di Verona; Piero Maranghi Editore e conduttore Televisivo dell’Almanacco di Bellezza su Sky Classica; Giulia Papotti finalista televisiva Miss Italia 2007 e 2009; MILUNA Andrea Musitelli di: MONILIA GIOIELLERIA, VIA XXV APRILE 8, ZOGNO che ha omaggiato le prime classificate dlla serata con due splendidi girocolli Miluna, per FRAMESI Mirko Mattei.
Special Guest: Alessia Anzioli Miss Miluna Lombardia 2023 Fabiana Iannicelli Miss Eleganza Lombardia 2023, Veronica Lasagna Miss Cinema Dr. Kleein Lombardia 2023 e Melissa Arnoldi finalista Miss Italia 2023 che si è esibita su palco cantando “Io vivrò senza te “ – Mina Per iscriversi e partecipare ai casting regionali per l’ammissione al Tour bisogna contattare l’ufficio Rial Events al 331 529 1611.
Tantissime già le iscritte, quindi non perdere tempo e iscriviti anche tu!!!
Programma della giornata:
h 14.00 Ritrovo per i casting nuove iscritte
h 16.00 corso portamento e shooting in location per le ragazze ritenute idonee
H 20.30 spettacolo per elezione Miss Bergamo e Brescia Capitale della Cultura e Miss Framesi
CREDITS FOTO @andreamaietti e @markbergamophotographer

Continua a seguire i profili social di Miss Italia Lombardia per rimanere aggiornato sul tour, scoprire live le vincitrici di ogni tappa e ricevere informazioni dei prossimi eventi in programma!!!

Lavinia Abate Miss Italia 2022 🇮🇹💙

Facebook
Twitter