L’assegnazione della fascia regina si terrà venerdì 1 e sabato 2 settembre.
L’epilogo delle regionali sarà ospitato in un vero e proprio festival denominato
“Lazio, la bellezza del talento”, tra moda, musica, teatro e cinema,
e premierà i più talentuosi giovani artisti che si esibiranno.
Madrine Lavinia Abate Miss Italia 2022 e Martina Sambucini Miss Italia 2020
Dopo un caldissimo agosto, pieno di tante finali regionali, siamo ora giunti all’ultima tappa di questo impegnativo tour della bellezza laziale, la finalissima che assegnerà il titolo più importante, ovvero la fascia regina di Miss Lazio 2023!
Una finalissima che si terrà in due giorni, venerdì 1 e sabato 2 settembre, nella suggestiva location dei Giardini di Vigna La Corte, a San Felice Circeo (LT).
L’evento, patrocinato dal Comune di San Felice e realizzato dalla Glamour Model Management con la denominazione di “Lazio, la bellezza del talento”, vuole essere non solo una kermesse dedicata alla bellezza femminile ma un vero e proprio “festival della bellezza”, inteso nel senso più ampio del termine, e sarà incentrata sull’espressione artistica attraverso le sue varie discipline quali la musica, la moda, il teatro ed il cinema. L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere sia le bellezze paesaggistiche e fisiche della Regione Lazio, sia i giovani del Lazio che hanno scelto di intraprendere un percorso di formazione professionale in vari settori artistici, coniugando quindi la Bellezza e l’Arte.
La manifestazione, che prevede la partecipazione di alcune delle più prestigiose realtà formative della Regione Lazio, come la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, l’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini e la MAM Maiani Accademia Moda, ha in programma due spettacoli che avranno luogo appunto venerdì e sabato, dove straordinari giovani talenti artistici del Lazio e le finaliste regionali dell’84° Concorso Nazionale Miss Italia saranno in scena insieme – sul tema del talento e della bellezza – in uno dei più suggestivi scenari storico-architettonici del Lazio, appunto i già citati Giardini di Vigna la Corte.
Ai giovani talentuosi artisti che si esibiranno verrà assegnato il premio “Lazio, La Bellezza del Talento”.
La scelta della città di San Felice Circeo è caratterizzata anche dal legame che il suggestivo borgo del litorale laziale ha con una delle maggiori interpreti femminili della storia del Cinema: Anna Magnani. Infatti la celebre diva scelse San Felice come proprio luogo di elezione, anche dopo la morte avvenuta cinquant’anni fa.
Sabato sarà ovviamente anche il giorno dell’elezione di Miss Lazio 2023, titolo che fu già assegnato a San Felice dal 2012 al 2014, presso il Porto Turistico, con un grande riscontro di pubblico. Si tratta quindi di un gradito ritorno.
Ma vediamo il programma nel dettaglio.
Venerdì 1 Settembre:
ore 19:00/21:00 – Cinema Comunale di San Felice Circeo Anna Magnani
Proiezione di cortometraggi e mediometraggi, con ingresso libero, realizzati dagli Allievi della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè e dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini
ore 21:00 – Giardini di Vigna la Corte
Presentazione del libro “La nostra storia – Tutto il mondo di Happy Days”, scritto da Giuseppe Ganelli ed Emilio Targia, che racconteranno ai presenti la realizzazione del loro lavoro editoriale.
ore 21:30/24:00 – 1° Spettacolo “ Bellezze del Lazio 2023” – Giardini di Vigna la Corte:
Madrina della serata Martina Sambucini (Miss Italia 2020 – Miss Roma 2020), presenta Margherita Praticò, regia di Mario Gori.
Sabato 2 Settembre:
ore 19:00/21:00 – Cinema Comunale di San Felice Circeo Anna Magnani
Proiezione di cortometraggi e mediometraggi, con ingresso libero, realizzati dagli Allievi della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè e dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini
ore 21:30/24:00 – 2° Spettacolo “Bellezze del Lazio 2023” – Giardini di Vigna la Corte:
Madrina della serata Lavinia Abate (Miss Italia 2022 – Miss Lazio 2022), presenta Margherita Praticò, regia di Mario Gori.