Rocca Priora, 17 agosto 2025 – La suggestiva cornice di Piazza Zanardelli e le mura storiche del Castello Savelli hanno ospitato la Finale Regionale di Miss Miluna Lazio 2025, settima tappa ufficiale del tour Miss Italia Lazio 2025. Un evento emozionante e molto partecipato, valido per l’accesso diretto alle Prefinali Nazionali del concorso, in programma dal 2 al 5 settembre presso il Resort De Angelis a Numana, nella Riviera del Conero (Marche).
La piazza gremita, sold out in ogni ordine di posto, ha accolto l’apertura della serata con un momento di intensa commozione: la conduttrice Margherita Praticò ha reso omaggio a Pippo Baudo, scomparso da poche ore, ricordando il suo storico legame con Miss Italia. Il pubblico, in piedi, gli ha tributato una lunga standing ovation, trasformando il silenzio e l’applauso in un abbraccio collettivo a uno dei più grandi maestri della televisione italiana.
Ampio spazio è stato dato alla moda e al cinema con due spettacolari fashion show tematici:
Un altro momento di grande suggestione è stata la proiezione del docufilm “Storia di un ragazzo calabrese”, dedicato a Enzo Mirigliani, storico patron di Miss Italia, che con la sua visione e passione ha reso il concorso una straordinaria vetrina della bellezza e del talento italiano.
A conquistare la fascia e il titolo di Miss Miluna Lazio 2025 è stata Elena Meccariello, 21 anni, originaria di San Cesareo (RM), studentessa in Storia dell’Arte. Castana, occhi marroni, con una grande passione per la pallavolo, il teatro e l’attività sportiva, Elena si distingue anche per il suo impegno nel servizio civile.
Secondo posto per Carola Danesi, 20 anni, di Roma, studentessa e modella, castana e occhi marroni, amante del canto, della pallavolo e del nuoto, che sogna di diventare un giorno insegnante.
Terzo gradino del podio per Giorgia Iannace, 19 anni, di Aprilia (LT), studentessa, anche lei castana e occhi marroni, appassionata di danza classica e moderna, di lettura e scrittura, con l’ambizione di diventare manager nel settore moda.
Protagoniste della serata anche due madrine d’eccezione, le neo elette Miss Cinema Lazio 2025 Ludovica Tofani e Miss Rocchetta Bellezza Lazio 2025 Elisa De Angelis, che hanno voluto portare il loro saluto e incoraggiamento alle concorrenti in gara.
Alla manifestazione hanno preso parte il Sindaco di Rocca Priora Claudio Fatelli, il Presidente del Consiglio Comunale Franco Spoto e la Consigliera Regionale Edy Palazzi, Vicepresidente della V Commissione – Cultura, spettacolo, sport e turismo, che ha rivolto un caloroso messaggio alle finaliste: “Un grosso augurio alle 15 finaliste: siate come un libro pieno di sogni e di successi. Coltivate le vostre passioni e abbiate il coraggio di scrivere ogni pagina con determinazione e bellezza.”
La serata, organizzata da Delta Events Srls, esclusivista Miss Italia per il Lazio dal 2011, si è svolta sotto la regia di Mario Gori e con le musiche del DJ Valentino, in un’atmosfera di eleganza e grande partecipazione, culminata con lo spettacolo di fuochi d’artificio in onore di San Rocco, patrono della città.
Il tour Miss Italia Lazio 2025 proseguirà martedì 26 agosto a Fiumicino, con l’assegnazione del titolo speciale di Miss Riviera Lazio 2025.