UNO SGUARDO AL TALENTO: SECOLI FASHION SHOW 2024

DMG-MODA
DMGMODA
L’EVOLUZIONE CREATIVA

Grande successo per il SECOLI FASHION SHOW 2024: il 6 giugno al Talent Garden di Milano oltre 450
invitati hanno applaudito gli abiti in passerella dei 44 designer protagonisti della 41esima
edizione dell’evento.
Quella del 2024 è stata una sfilata speciale e si inserisce nelle celebrazioni dei 90 anni
dell’istituto milanese: 9 decenni che hanno contribuito a scrivere la storia della moda italiana.
In prima fila, accanto all’Istituto e ai suoi allievi, Regione Lombardia con il suo prezioso
contributo e il Comune di Milano.

SECOLI FASHION SHOW 2024

Momento centrale della serata le collezioni dei laureandi ispirate al tema -Diacronie. Scene dal tempo. Heritage come celebrazione del ritorno: a sfilare le “diacronie” di 40 designer, connubio di studi, progettazione e ricerca applicata.
A fianco della loro produzione artistica nomi d’eccellenza del panorama moda -Albini Group, Asahi Kasei Fibers Italia (BEMBERGTM), Brunello, Candiani, Eurojersey, Lectra,Lisa, Macpi, Tessitura Grisotto- aziende riconosciute a livello internazionale per la loro innovazione di prodotto e focalizzate sulla sostenibilità, che hanno contribuito al lavoro dei giovani designer mettendo a disposizione materiali, apparecchiature e strumentazioni d’avanguardia.
Le costruzioni dei capi attraverso stampe e tessuti, lavorazioni e volumi hanno dato vita a nuove visioni di valore: un concetto di tempo e di heritage contemporaneo e rivolto al futuro, un’esplosione di creatività che ha coinvolto ed entusiasmato il pubblico del Talent Garden.

VALORE ESTETICO
IL BRUTTO ESPRESSIVO – Collezione Donna
IN COLLABORAZIONE CON EUROJERSEY
Il brutto come significato espressivo. I canoni della cultura artistica tradizionale vengono
spodestati e il valore legato al non bello acquisisce nuove connotazioni. La sfida che ci si pone
è imparare a vedere senza preconcetti: la bellezza nell’arte non viene più considerata piacere
estetico ma linguaggio espressivo. L’estetica viene ora concepita come fascino dell’inconscio,
ciò che appare è l’interiorità.
Hanno creato: Martina Aroldi, Rachele Farnetani, Teresa Corelli, Federica Calopresti, Sofia
Bevilacqua.

L’EVOLUZIONE CREATIVA – Collezione Donna
IN COLLABORAZIONE CON LISA
Ogni cosa nasce, cresce, si trasforma e si sviluppa. Si parte dal concetto evoluzionistico di stato primordiale: i messaggi estetici, come organismi, inizialmente sono materia grezza indefinita ed impercettibile che successivamente cambia aspetto. Tutto è in movimento, le forme si adattano, lentamente si espandono; crescono, assumono concretezza e sembianze nuove. I canoni di valore estetico appaiono differenti, sono frutto di un’evoluzione creativa continua.
Hanno sfilato le collezioni di: Subin Park, Elena Gattoni, Daniela Zani, Olivia Pedone, Aurora Africano, Camilla Papi.

VALORE ARTISTICO
L’ATTIVISMO – Collezione Donna
IN COLLABORAZIONE CON MACPI E CANDIANI
Il Valore Artistico dell’oggetto è calibrato sull’attivismo, inteso come tendenza a considerare preminente il momento dell’azione su tutti gli altri aspetti di una qualsiasi attività. A manifestarsi, attraverso la celebrazione del sapere, sia esso satira o denuncia, è la trasformazione della materia che genera un rovesciamento di significato in cui è l’arte il mezzo
d’azione.
Presentano: Ilaria Pansera, Anna Bettoli, Chiara Argirò, Alice Vincenzi, Hector Luis Ortega Romero, Andrea Edna Gobbi.

IL CURATORE – Collezione Donna
IN COLLABORAZIONE CON ALBINI GROUP E LECTRA
Riportare alla luce ciò che in apparenza non si vede, custodire, rivelare e averne cura per offrire un potenziale significato al soggetto che riacquista nuova vita: è l’azione che sta alla base del valore artistico garantito dalla figura del curatore. Il tempo svela e rivela ogni cosa, è necessario salvaguardare e saper conservare, per poi riprendere e riportare nel presente oggetti caratterizzati da una nuova modernità ed evoluzione dell’uso.
In passerella gli outfit di: Elena Rasia, Caterina Luigia Di Nicuolo, Siria Ciaffaglione, Zijing Yu, Francesca Colelli, Gaia De Stefani.

VALORE STORICO
IL MURO DI BERLINO – Collezione Uomo
IN COLLABORAZIONE CON CANDIANI
Il Muro di Berlino come soggetto e punto di partenza della collezione. Il muro è “demistificato”.
Negli anni i tentativi di superarlo e abbatterlo sono risultati vani, lasciando spazio ad una “barriera” architettonica dal valore storico e dalla carica artistica. Il muro acquisisce una valenza simbolica fatta di dualismo; la sua identità appare mista: brutale e malinconica da un lato; energica, sovversiva ed istintiva dall’altro.
I giovani designer sono: Yujin Lee, Simone Cairoli, Thomas Carlini, Emanuele Moda, Lorenzo Spagnolo.

VALORE SOCIALE
IL SALUTO PRIMORDIALE – Collezione Donna
IN COLLABORAZIONE CON BRUNELLO E LISA
Il saluto primordiale come atto che apre alla conoscenza. L’identità di un individuo si genera in base al rapporto con il prossimo e il saluto rappresenta la prima connessione con l’altro.
L’interazione è immediata e lascia una traccia indelebile. Il suo significato è cambiato nel tempo perdendo di importanza e lasciando la persona inerme di fronte ai residui di un valore ormai screditato. I rapporti umani sono passeggeri, la realtà è virtuale, il dialogo è ridotto, la paura è quella di scomparire (afraid to disappear).
Sfilano i capi di: Ilaria Nolli, Filippo Corsi, Valentina Marchesi, Rebecca Foglieni, Yeimy Andrea Stoduto, Ambra Speciale.

L’IDOLATRIA – Collezione Donna
IN COLLABORAZIONE CON ASAHI KASEI FIBERS ITALIA E TESSITURE GRISOTTO
Idolatria come pratica di adorazione. L’idolo venerato appare materico, impersonato da raffigurazioni solenni, cariche di valore; l’idolo rappresenta la perfezione, è celebrazione di bellezza e potenza. Nel processo di idolatria l’evoluzione più significativa si ottiene attraverso un intenso attaccamento alla figura mitizzata. Solo il ruolo della scienza ne mette in dubbio il valore sociale, provocandone la caduta. Il mito affascina, cattura ma è solo sul finale che si evince la necessità di protrarre il ciclo di adorazione attraverso una nuova plasmazione.
Gli studenti coinvolti sono: Carlotta Giandini, Sabrina Ghidotti, Claudia Romeo, Viola Ciccone, Veronica Paganini, Alice Arata.

Molti gli studenti che, grazie all’impegno dimostrato lungo il percorso formativo, hanno meritato in chiusura riconoscimenti importanti da parte delle prestigiose aziende partner:

Premio Asahi Kasei Fibers Italia Bemberg
Borsa di Studio da € 500,00
Collezione DONNA: L’IDOLATRIA
Premiata: ALICE ARATA

Premio Lectra
LICENZA MODARIS (con validità di un anno) più relativa formazione
Collezione DONNA: IL CURATORE
Premiata: SIRIA CIAFFAGLIONE

Premio Candiani
Fornitura di tessuti denim
Collezione UOMO: IL MURO DI BERLINO
Premiato: SIMONE CAIROLI

Premio Brunello
Borsa di studio da € 500,00
Collezione DONNA: IL SALUTO PRIMORDIALE
Premiata: ILARIA NOLLI

Premi Macpi
Sistema professionale per lo stiro
Collezione DONNA: L’EVOLUZIONE CREATIVA
Premiata: ELENA GATTONI
Due Borse di studio da € 500,00
Collezione DONNA: L’ATTIVISMO
Premiato: ANDREA EDNA GOBBI
Collezione DONNA: IL SALUTO PRIMORDIALE
Premiato: FILIPPO CORSI

Premio IACDE
Borsa di studio da € 500,00
Collezione DONNA: IL CURATORE
Premiata: ELENA RASIA

Premio ANTIA
Borsa di studio da € 500,00
Collezione DONNA: IL BRUTTO ESPRESSIVO
Premiata: RACHELE FARNETANI

Premio Technofashion
Abbonamento rivista 1 anno – Corso online Stampa 3D – Intervista
Collezione DONNA: L’IDOLATRIA
Premiata: CLAUDIA ROMEO

Premio Zoom on Fashion Trends
Intervista
Collezione DESIGNER TO WATCH
Premiata: MIRIAM MAGGIONI

Istituto Secoli nasce nel 1934 grazie all’idea di Carlo Secoli, con l’obiettivo di diffondere la tradizione sartoriale, la cultura del Made in Italy e trasmettere agli studenti un solido metodo tecnico. Pochi anni dopo, nella sede di Milano, si sviluppano i primi corsi di Modellistica, che rendono la scuola il punto di riferimento internazionale per lo studio della progettazione tecnica e applicata: da sempre i talenti di Istituto Secoli si formano per ricoprire alcuni dei ruoli più̀ ricercati dal fashion system. Istituto Secoli offre inoltre un’ampia gamma di attività̀ di supporto personalizzato alle imprese, che abbracciano, oltre alle tematiche tecniche, metodologiche e qualitative, anche quelle organizzative. Nel 2022 apre una nuova sede a Novara in partnership con Alexander McQUEEN, Canali, Gucci, Herno, In.Co, Loro Piana, Versace e Zamasport e dedicata alla formazione di future generazioni di prototipisti. Istituto Secoli è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca tra le Istituzioni AFAM per i corsi Triennali di I Livello in Fashion Design e Tecnologie del Prodotto Moda.
www.secoli.com

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