Proseguono senza sosta le finali regionali di questa caldissima 84° edizione di Miss Italia, che ieri sera hanno fatto tappa a Fara in Sabina (RI), in piazza Garibaldi, per un evento promosso dalla Proloco con il patrocinio del Comune di Fara in Sabina e della Provincia di Rieti. Unica data nel reatino per questa edizione del concorso.
In palio la fascia di Miss Sorriso Lazio 2023, che rappresenta le origini del concorso, nato nel 1939 con il nome di “5.000 lire per un sorriso” per iniziativa di Dino Villani e di Cesare Zavattini, per sponsorizzare una nota marca di dentifricio di allora. Tre edizioni poi lo stop per la guerra e il nuovo corso, nel 1946, con il nome di Miss Italia. La prima la vinse Isabella Vernay, prima miss italiana della storia, scomparsa il mese scorso, alla quale il regista Mario Gori ha voluto dedicare la serata di ieri, organizzata dalla Delta Events – agenzia esclusivista del concorso per il Lazio – e presentata dalla brava e instancabile Margherita Praticò.
Ospiti della serata le miss fresche di fascia Federica Mora (Miss Cinema Lazio 2023), Evelyne Biagioli (Miss Cinema Roma 2023) e Giulia Toschi (Miss Sport Givova Lazio 2023).
In passerella 30 concorrenti hanno sfilato e ballato su coreografie e musiche ispirate alla “Barbie” – riportata recentemente in auge grazie all’omonimo film – e ancora con abiti da sera e gioielli Miluna e con il classico body da gara per il tradizionale passaggio davanti alla giuria, composta tra gli altri dal vicesindaco di Fara in Sabina Simone Fratini, dall’assessore Fabio Bertini e dalla rappresentante della pro loco Paola Schiavoni. E ancora il produttore cinematografico Luca Mastrangelo, il presidente della Decamano Academy Fabrizio Nobili, il personal trainer dei VIP Tommaso Capezzone e la designer e influencer Martina Melchiorri.
Questa la graduatoria finale:
1° classificata e vincitrice della fascia di MISS SORRISO LAZIO 2023 VERONICA IOVINI, 18 anni, nata a Sora ma residente a Isoletta D’Arce, diploma di liceo scientifico e prossima matricola di economia e management. Pratica danza, equitazione, pallavolo, nuoto e ginnastica artistica, ama la fotografia e sogna di diventare una affermata modella.
2° classificata SARA BUMBACA, 18enne romana del quartiere Giardinetti, capelli castani, occhi verdi, alta 174 cm. Ha una qualifica di estetista, pratica atletica ed equitazione. Ama trascorrere il suo tempo libero con i familiari e sogna di lavorare nel mondo della moda o del cinema.
3° classificata ERICA PITICCO, 20enne di Latina, ma residente ad Anzio, capelli biondi, occhi verdi, alta 172 cm. È diplomata al liceo scientifico sportivo e prenderà fisioterapia. Pratica la danza e ama sfilare.
Il suo sogno è quello di diventare una brava ballerina.
4° classificata ELISA PRIMERANO, 19enne romana di Pietralata, ma residente ad Anzio, capelli biondi, occhi marroni, alta 174 cm. Studia economia e collabora in una guest house. Insegna nuoto ai bambini, ama ascoltare musica e viaggiare.
5° classificata ISABELLA ALESSI, 21enne di Roma, abita nel quartiere Monti, capelli castani, occhi marroni, alta 169 cm. Ha un diploma di terza media, pratica fitness, ama dipingere e fa la tatuatrice. Il suo sogno è quello di realizzarsi in campo artistico.
6° classificata ELEONORA ASTEMIO, 18enne di Roma, abita in zona Pescaccio, capelli castano chiaro, occhi marroni, alta 168 cm. Deve frequentare l’ultimo anno di liceo classico, pratica nuoto sincronizzato a livello agonistico, ama la recitazione. Il suo obiettivo è diventare una dietologa, il suo sogno lavorare in TV.
Veronica accede di diritto alle prefinali nazionali, ma potrà ugualmente concorrere per il titolo di Miss Lazio, in programma venerdì 1 e sabato 2 settembre a San Felice Circeo, al pari di tutte le altre finaliste regionali.
Questa sera, intanto, è in programma una finale regionale a Pomezia, in Piazza Indipendenza, per l’assegnazione del titolo Miss Eleganza Lazio 2023. L’evento, promosso dal Comune di Pomezia per volontà del sindaco Veronica Felici, avrà come madrina Martina Sambucini, Miss Italia 2020, e come ospiti e giurate due “eccellenze pometine” che si sono distinte nelle passate edizioni del concorso: Ylenia De Valeri (terza classificata a Miss Italia 2006, Miss Sorriso 2006, Miss Eleganza Lazio 2006) e Maura Angy Maratta (Miss Roma 2006).
Sarà inoltre presente, per il passaggio della fascia, la Miss Eleganza Lazio 2022 Federica Maini.
Anche Miss Eleganza rappresenta per il concorso un titolo iconico, perché fu appositamente ideato nel 1950 per premiare Sofia Loren, incredibilmente rimasta fuori dal podio.
A Pomezia le 30 finaliste sfileranno con abiti da sposa e cerimonia, con abiti sportivi della Givova e, naturalmente, con il body da gara.
Calendario prossime finali:
– 26 agosto: Miss Eleganza Lazio – Pomezia (RM)
– 29 agosto: Miss Roma – Civitavecchia (RM)
– 30 agosto: Prefinale Regionale per Miss Lazio – Roma
– 1/2 settembre: Miss Lazio – San Felice Circeo (LT)