ZAGAROLO ACCENDE I RIFLETTORI SU “LAZIO, LA BELLEZZA DEL TALENTO”

ZAGAROLO ACCENDE I RIFLETTORI SU “LAZIO, LA BELLEZZA DEL TALENTO”

Zagarolo, 25 luglio 2025 – La suggestiva cornice di Piazza Indipendenza, con la scenografia di Palazzo Rospigliosi, ospiterà a Zagarolo sabato 26 luglio la seconda tappa del tour regionale “Lazio, la bellezza del Talento”, il progetto promosso dalla Regione Lazio per valorizzare i giovani talenti e promuovere il patrimonio culturale e artistico del territorio.

La serata è realizzata con il Patrocinio del Comune di Zagarolo, guidato dal Sindaco Emanuela Panzironi, che ha voluto sostenere un’iniziativa capace di unire spettacolo, formazione e valorizzazione delle eccellenze locali.

Grazie alle opportunità offerte attraverso il Programma Regionale FSE+ 2021-2027, “Lazio, la Bellezza del Talento” si realizza in collaborazione con il Concorso Nazionale Miss Italia e alcune delle più prestigiose scuole di alta formazione del territorio, tra cui: Maiani Accademia Moda, Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, ITS Academy Lazio Digital, ITS Turismo Academy Roma, e ITS Academy Sistema Moda.

«La Regione Lazio continua a investire con convinzione nei talenti dei giovani, nel legame tra formazione e mondo del lavoro, e in eventi che promuovano la cultura del merito. Il progetto ‘Lazio, la bellezza del Talento” è un esempio virtuoso di sinergia tra istituzioni, scuole d’eccellenza e creatività, per costruire occasioni vere di crescita professionale e personale», dichiara Giuseppe Schiboni, assessore a Urbanistica, Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito della Regione Lazio.

La tappa di Zagarolo si collega simbolicamente anche allo Spazio Attivo LOIC (Lazio Open Innovation Centre) di Lazio Innova, presidio strategico per la formazione e l’innovazione giovanile nel cuore della città.

Durante la serata sarà assegnato il titolo di Miss Sorriso Lazio 2025, uno dei riconoscimenti più iconici del concorso Miss Italia Lazio. Un titolo che premia positività, empatia e bellezza autentica, dando accesso diretto alle Prefinali Nazionali del Concorso Miss Italia 2025.

Tra i momenti più significativi della serata, anche la sfilata delle creazioni originali di Maiani Accademia Moda, espressione di talento sartoriale e visione contemporanea.

In scena anche la presentazione dei progetti dei migliori allievi degli ITS del Lazio, accompagnata da testimonianze dirette di ex studenti di successo, come John Louie Vincent, oggi professionista nel settore della cyber security. Un’occasione concreta per dimostrare il valore del collegamento tra alta formazione e mondo del lavoro.

Il palco vedrà protagoniste anche due giovani artiste provenienti da Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini:

  • Arianna Aloi, attrice diplomata presso la sezione Teatro, interpreterà un monologo che mette in luce intensità emotiva e forza espressiva;
  • Martina Primavera, cantautrice diplomata nella sezione Canzone, si esibirà dal vivo con brani originali, testimoniando l’efficacia dei percorsi formativi regionali.

Piazza Indipendenza, nel cuore di Zagarolo, si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, teatro di una serata che unisce spettacolo, moda, formazione e futuro professionale, in un perfetto intreccio tra bellezza, contenuti e opportunità per le nuove generazioni.

“Lazio, la bellezza del Talento” è un progetto che unisce valorizzazione del territorio, formazione di qualità e opportunità professionali, confermandosi una piattaforma culturale e sociale d’eccellenza per i giovani talenti della Regione Lazio.